· 

Open day al Consultorio Familiare "Il Girasole"

La giornata è iniziata alle ore 9.00 con l’accoglienza e si è svolta secondo programma: Don Salvatore Rinaldi, Presidente dell’Associazione “Il Girasole – onlus” ha parlato delle finalità dell’Associazione e del ruolo degli operatori volontari, mentre la sottoscritta ha dato inizio ai lavori e ha presentato l’evento Open Day e le sue finalità. 

17 aprile 2018

Open Day al Consultorio Familiare "Il Girasole". Grandi festeggiamenti per i primi 10 anni di attività

La giornata è iniziata alle ore 9.00 con l’accoglienza e si è svolta secondo programma: Don Salvatore Rinaldi, Presidente dell’Associazione “Il Girasole – onlus” ha parlato delle finalità dell’Associazione e del ruolo degli operatori volontari, mentre la sottoscritta ha dato inizio ai lavori e ha presentato l’evento Open Day e le sue finalità. 

Successivamente, hanno fatto seguito le relazioni di carattere scientifico e quella di un giovane esperto in arti marziali che ha parlato dell’importanza della respirazione ed ha mostrato alcune tecniche di autodifesa.  Alle ore 13.00 la  pausa pranzo ha visto all’opera la Federazione Italiana Cuochi,  con gli studenti dell’I.S.I.S.S. G. Marconi di Vairano Scalo ed un loro docente che, con la collaborazione dell’Hotel Dora, hanno offerto un pranzo a circa 60 partecipanti. Alle 15:30 sono riprese le relazioni con alcuni operatori del Consultorio: psicologi, avvocati e la docente di lingua inglese ha tenuto una lezione aperta di tipo glottodidattica. Intanto circa 40 bambini sono stati intrattenenti da due operatrici dell’Associazione “Nati per leggere Molise” con la lettura di alcune incantevoli fiabe. Alle ore 17.45, S.E. Monsignor Camillo Cibotti Vescovo della Diocesi di Isernia Venafro, suggellando i lavori di questa splendida giornata, ha simbolicamente chiuso i primi dieci anni di attività, augurando all’Associazione ed al Consultorio Familiare Il Girasole una lunga vita operosa e proficua. Questo giorno di grande festa si è concluso con uno spettacolare concerto del gruppo NOVAMUSA, una formazione di valenti professionisti diretti dal grande maestro Piero Ricci, che con insuperabile maestria, riesce ad integrare uno strumento della tradizione come la zampogna a strumenti propriamente classici. Questo concerto è stato intitolato “Cosi come cominciammo…” poiché lo stesso maestro Piero Ricci con il gruppo musicale, all’epoca denominato Ecletnica Pagus, aveva già allietato il giorno dell’Inaugurazione del Consultorio Familiare Il Girasole alla fine dell’anno 2007. L’Open Day ha visto la partecipazione di circa 500 persone che, con flussi ordinati e costanti, hanno partecipato alle varie fasi della giornata: nella struttura, sala conferenze, locali del Consultorio e nella piccola mostra allestita con locandine e fotografie degli eventi realizzati in dieci anni di attività, vi è stata la presenza costante di almeno sessanta persone per volta, mentre nella fase finale dei saluti di Monsignor Cibotti erano presenti circa 300 persone, alcune delle quali avevano già partecipato ai lavori svolti in mattinata. Per una realtà piccola, quale quella della Diocesi di Isernia Venafro, questi numeri sono altissimi ma sono proporzionali al trend  di prestazioni che il Consultorio Familiare Il Girasole ha effettuato nel corso dei primi dieci anni di attività:3700 prestazioni dal 2007 al 2015, 951 nel 2016, 748 nel 2017, 370 dal 1° gennaio 2018 a tutt’oggi. In sintonia a tutto ciò, alla giornata di festa non hanno partecipato solo persone di Venafro ma tantissimi sono arrivati da tutto il territorio della Diocesi e molti dai territori di Diocesi vicine come quella di Trivento, da qualcuna del Lazio e dalla Campania. Ad Maiora!

 

Dott.ssa Angela Scungio

 

Ginecologa,  Direttore del Consultorio Familiare Il Girasole

Scrivi commento

Commenti: 0