Home Page · 05 agosto 2019
La Chiesa piange la scomparsa improvvisa di don Edoardo Algeri, Presidente dal 2017 della Confederazione Nazionale dei Consultori Familiari di ispirazione cristiana. Da sempre sensibile e attento alle problematiche che coinvolgono la vita familiare delle persone. Pubblichiamo il ricordo dell'Avvocato Raffaele Cananzi, membro della Comitato Direttivo della Confederazione.

Home Page · 07 maggio 2019
Scegli di destinare il tuo 5xmille dell'IRPEF a sostegno dell'Associazione "Il Girasole-Onlus" che promuove e sostiene le attività del Consultorio Familiare "Il Girasole" di Venafro. Scegli di contribuire in prima persona alla crescita, alla formazione, al sostegno e allo sviluppo della dinamica relazionale e familiare che il Consultorio porta avanti da oltre 10 anni nel territorio diocesano.

Rubrica "Fede e Società"  · 18 marzo 2019
La situazione esistenziale dell’uomo nel mondo contemporaneo è caratterizzata da una profonda inquietudine, dall’angoscia derivante dalla necessità di dare un senso alla propria vita rispondendo agli interrogativi che tormentano l’animo umano: «Chi sono io? Da dove vengo? Dove vado? Che senso ha la mia vita?».

Rubrica "Fede e Società"  · 11 marzo 2019
Il silenzio chiude la porta al mondo esterno e tutto rimane al di fuori. C’è solo la profondità del nostro essere. Viviamo in un mondo immerso nel fracasso e nel frastuono delle comunicazioni. La società in cui viviamo è bombardata da tanti rumori, tante distrazioni, tanti passanti che derubano il corpo, la mente, il cuore. Il silenzio ci atterrisce.

News dal territorio · 07 marzo 2019
Spesso condizionamenti culturali fanno emergere un’immagine della donna non rispondente alla realtà, in quanto solitamente confinata ai ruoli stereotipati legati perlopiù al mondo domestico o al ruolo seduttivo. In generale, le donne si distinguono per creatività, senso pratico, per capacità relazionali e sociali in ogni situazione e oggi sempre più donne rivestono ruoli direttivi e decisionali.

Rubrica "Fede e Società"  · 18 febbraio 2019
Oggi è molto diffusa l’espressione «fare sesso» al posto di «fare l’amore», linguaggio che tende a evidenziare l’attenzione al corpo, staccato dai sentimenti e dalla persona. La sessualità non solo è il motore della relazione, ma la rende piena quando porta l’uomo e la donna a diventare «una sola carne», conferendo alla gioia della conoscenza anche la condivisione delle sensazioni, senso di appartenenza reciproca e profonda solidarietà di fronte alle prove della vita.

Home Page · 13 febbraio 2019
Anche quest’anno, la Giornata di Raccolta del Farmaco ha ottenuto risultati ben al di là di ogni aspettativa. A livello nazionale sono stati raccolte più di 420.000 confezioni di farmaci, il 10% in più dello scorso anno.

Rubrica "Fede e Società"  · 11 febbraio 2019
L’amore è una delle realtà più difficili da definire, in quanto appartiene al mistero: non lo potremo mai capire (₌contenere) totalmente perché supera la portata della nostra mente, ma come la luce del sole che, pur superiore alla portata del nostro occhio, può tuttavia essere recepita e goduta dall’occhio, così è l’amore: lo possiamo conoscere, sperimentare, vivere, ma mai totalmente possedere, perché riflette in noi e per noi la verità di Dio stesso (Dio è amore), compiendo...

Rubrica "Fede e Società"  · 28 gennaio 2019
Come Presidente della Fondazione S. Pietro Celestino “Fondo di Solidarietà Antiusura” (www.antiusuramolise.it; info@antiusuramolise.it tel. e fax. 0865/413799), credo di fare cosa gradita puntualizzare quanto segue: Non è vietato che una persona possa prestare denaro a un’altra persona. Può farlo; però, se non è gratuito, il prestito deve prevedere un interesse che sia non soltanto inferiore alla soglia prestabilita legalmente, ma sia anche non spropositato rispetto chi si trova in...

Rubrica "Fede e Società"  · 21 gennaio 2019
Il cambiamento in atto non è solo un aggiornamento di strumenti a disposizione, ma un cambio di modello antropologico. Si tratta infatti di un passaggio epocale del modo di concepire l’essere umano e i suoi rapporti e che a lungo andare produrrà modifiche strutturali della fisiologia cerebrale e della neuropsicologia.

Mostra altro