Coppia

«L’amore è l’essenza di Dio stesso, è il senso della creazione e della storia, è la luce che dà bontà e bellezza all’esistenza di ogni uomo. Al tempo stesso, l’amore è, per così dire, lo “stile” di Dio e dell’uomo credente, è il comportamento di chi, rispondendo all’amore di Dio, imposta la propria vita come dono di sé a Dio e al prossimo. In Gesù Cristo questi due aspetti formano una perfetta unità: Egli è l’Amore incarnato». (Benedetto XVI, 31 gennaio 2010)

 

L’area di sostegno delle coppie del Consultorio Familiare "Il Girasole" offre un servizio psico-socio-pedagogico e sanitario finalizzato a promuovere il benessere della famiglia:

· affronta e previene i problemi legati ai rapporti genitori-figli;

· sollecita nella coppia la riscoperta di una paternità e di una maternità più consapevole e                   partecipata;

· consulenza legale sulle problematiche relative ai rapporti familiari;

· consulenze etiche individuali e di coppia;

· consulenze psicologiche al singolo, alla coppia, al gruppo familiare;

· consulenze ostetrico-ginecologiche;

· consulenze pediatriche.

 

Nella consapevolezza che la preparazione al matrimonio e alla famiglia è uno dei capitoli più urgenti, importanti e delicati di tutta la pastorale familiare, si organizzano incontri di preparazione al matrimonio, incontri per fidanzati, itinerari educativi con i genitori.